Garanzia del prodotto

I. Condizioni generali di garanzia

  1. COPERTURA: La garanzia copre i difetti di fabbricazione che causano guasti al prodotto.
  2. DIRITTI: La garanzia dà il diritto ai produttori di riparare gli apparecchi guasti senza costi per il cliente.
  3. DURATA: Dipenderà dal tipo di prodotto e da ciascun produttore. Elenco delle garanzie per produttore.
  4. Il periodo di garanzia concesso per i prodotti inizia dalla data di acquisto e si estende di conseguenza per il periodo in cui il prodotto è in servizio di riparazione nei procedimenti specifici, dalla data di registrazione della richiesta di garanzia fino alla data di restituzione del prodotto al cliente.
  5. I prodotti che sostituiscono altri prodotti difettosi beneficiano di un nuovo periodo di garanzia, identico a quello del prodotto sostituito, periodo che inizia a decorrere dalla data in cui il cliente prende possesso del prodotto.
  6. Gli accessori e le opzioni possono avere una garanzia diversa da quella del prodotto, in conformità alle specifiche della documentazione fornita con il prodotto.
  7. La garanzia non si estende ai consumabili.
  8. La garanzia è concessa ai prodotti presentati al servizio di riparazione nell'imballaggio originale insieme a tutti gli accessori con cui è stato ricevuto nel pacchetto, corredata da una copia della fattura originale e dal certificato di garanzia, nonché dagli elementi identificativi intatti (numero di serie o imballaggio originale, se è presente solo su di esso).
  9. I prodotti privi di imballaggio non sono accettati in garanzia.
  10. La garanzia è valida solo nel territorio della Italia.

II. Garanzia concessa a computer, dispositivi di archiviazione ed apparecchiature di rete

  1. La durata media dell'uso è di 3 anni durante i quali vengono forniti pezzi di ricambio e riparazioni post-garanzia. Le opzioni (batterie, alimentatori, periferiche) possono avere una garanzia inferiore rispetto al sistema di base. Le batterie dei computer portatili hanno una garanzia di 6 mesi, indipendentemente dal periodo di garanzia del sistema.
  2. In nessuno dei casi di guasto del prodotto hardware, la nostra azienda può essere ritenuta responsabile della perdita di dati. Si consiglia al consumatore di pianificare un ciclo di salvataggio di una copia di backup dei dati.
  3. La garanzia non include l'incompatibilità del sistema garantito con diverse applicazioni software.

III. Garanzia accordata ai monitor con cristalli liquidi, ai videoproiettori e alle televisioni

  1. La durata media dell'uso è di 5 anni durante i quali vengono forniti pezzi di ricambio e riparazioni post-garanzia. Le opzioni (batterie, alimentatori, periferiche) possono avere una garanzia più breve rispetto al sistema di base.
  2. La garanzia non copre danni a sottoassiemi fragili (lampade, schermi, lenti, altri componenti in vetro).
  3. I monitor, i display TFT e gli schermi dei laptop che presentano meno di 5 pixel difettosi secondo la norma ISO 13406-2 di classe II non sono considerati difettosi.

IV. Garanzia concessa alle stampanti termiche

  1. La durata media dell'uso è di 5 anni, durante i quali vengono forniti pezzi di ricambio e riparazioni post-garanzia. Le opzioni (batterie, alimentatori, periferiche) possono avere una garanzia più breve rispetto al sistema di base.
  2. I prodotti o le componenti sono garantiti per il periodo specificato nel certificato di garanzia o per 100 km stampati (a seconda di quale sia la prima a verificarsi) dalla data d'acquisto, ad eccezione della testina di stampa, dei consumabili e degli accessori che possono avere una garanzia diversa rispetto al prodotto, in base alle specifiche indicate nella documentazione che accompagna il prodotto o alle clausole nei punti IV.3 e IV.4.
  3. La testina di stampa della stampante è garantita per un periodo di 6 mesi o 30 km stampati (a seconda di quale sia la prima a verificarsi) nel caso di stampa termica con nastro. Nel caso di stampa termica diretta, senza l'uso del nastro, la testina di stampa è garantita per un periodo di 3 mesi o 5 km stampati (a seconda di quale sia la prima a verificarsi).
  4. Il tagliapane/etichette automatico è garantito per un periodo di 6 mesi o 1.000.000 di tagli (a seconda di quale sia la prima a verificarsi), a condizione che non mostri segni di usura o uso improprio.

V. perdita di garanzia

La garanzia del prodotto viene considerata persa nei seguenti casi:

  1. I dispositivi non hanno etichette e sigilli intatti.
  2. L'inottemperanza da parte dell'acquirente alle condizioni di trasporto, manipolazione, installazione, uso e manutenzione specificate nei depliant e nelle istruzioni che accompagnano il prodotto al momento della consegna e di cui l'acquirente è venuto a conoscenza.
  3. I dispositivi presentano difetti causati da urti, condizioni di funzionamento improprie, condizioni di alta umidità, uso in aree con brusche variazioni di temperatura, in luoghi con vibrazioni, polvere, fumo o sostanze chimiche e tossiche.
  4. La mancata osservanza dei parametri di alimentazione specificati nelle istruzioni per l'uso (ad es. tensione di alimentazione, messa a terra, temperatura, ambiente circostante).
  5. L'uso dell'attrezzatura per scopi o in condizioni diverse da quelle specificate nella documentazione allegata.
  6. L'uso dell'attrezzatura in condizioni di usura o di funzionamento continuo oltre i limiti consentiti.
  7. Rottura o piegatura di componenti dell'attrezzatura.

VI. Prodotti DOA/DAP

  1. I prodotti che risultano difettosi al momento della vendita (DOA) o che vengono restituiti come difettosi dal cliente entro 7 giorni dalla data di acquisto (DAP) saranno sostituiti con nuovi prodotti identici e, se ciò non è possibile, si applicheranno le disposizioni del punto VII.3 lettera b o c di seguito.
  2. Gli eventuali graffi o danni a elementi rimovibili o non rimovibili dovuti a urti meccanici o termici che non sono stati segnalati entro 24 ore dalla ricezione dei prodotti non saranno coperti dalla garanzia.

VII. Scadenze di risoluzione

  1. La diagnosi, il metodo di risoluzione, nonché il termine stimato per il completamento della risoluzione saranno presentati al cliente entro un massimo di 3 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti.
  2. La risoluzione della garanzia avviene entro un massimo di 15 giorni civili.
  3. Se, alla scadenza del termine specificato nel punto VII.2, il difetto segnalato non è stato risolto, verrà applicata una delle seguenti misure, nell'ordine menzionato:
    • Sostituzione con un nuovo prodotto identico;
    • Rimborso del valore del prodotto;
    • Se non è disponibile un prodotto identico e il cliente non desidera il rimborso del valore del prodotto, verrà effettuata la sostituzione con un nuovo prodotto con le stesse caratteristiche e prestazioni leggermente simili a quelle del prodotto originale e solo con il consenso del cliente.